Compensazione crediti e obbligo di invio F24 tramite Entratel/FiscOnline

Il D.L. n. 50/2017, entrato in vigore il 24 aprile 2017, porta una ulteriore misura al fine di contrastare le indebite compensazioni di imposte: è stato introdotto l’obbligo, per i soggetti titolari di partita IVA, di inviare telematicamente tramite Entratel/Fisconline e non più a mezzo home banking le deleghe di pagamento contenenti crediti a compensazione, indipendentemente dall’importo ed anche se il modello F24 non risulti a zero.

Trattasi di crediti Iva, altri crediti relativi ad imposte sui redditi, addizionali, imposte sostitutive, ritenute alla fonte, IRAP e crediti di imposta da indicare in dichiarazione. Trattasi anche degli importi – esposti in F24 al codice 1655 – relativi al cd. “Bonus Renzi” – gli 80,00 euro erogati dai datori di lavoro in prospetto paga ai dipendenti.

Da più parti è stata chiesta revisione.

L’obbligo sussiste peraltro a valere per i pagamenti successivi al 24 aprile 2017 e quindi già in scadenza il prossimo 16 maggio 2017.

Le modalità di attuazione dell’adempimento risultano quindi alla data attuale le seguenti:

  • abilitazione al servizio di trasmissione Entratel/Fisconline ed invio diretto del Mod. F24;
  • delega ad intermediario abilitato ad Entratel/Fisconline per la trasmissione del Mod. F24.

In quest’ultimo caso vi richiediamo di contattare lo Studio e sottoscrivere/inoltrare l’allegato modello di delega (se non già acquisito in precedenza). Per la definizione dell’adempimento verrà addebitato specifico compenso di Studio.